Sanificazione celle e banchi frigoriferi

In seguito a precise prescrizioni delle Ulss locali, è emersa la necessità da parte di numerosi Clienti, di dover sanificare le celle di conservazione di derrate fresche, attraverso dei trattamenti professionali delle superfici interne: pareti e soffitti, ma soprattutto degli evaporatori interni alle celle. Frigo Point ha avviato immediatamente delle ricerche di mercato per poter garantire questo servizio presso i propri Clienti. 

Anche in questa nicchia di servizi ad alta specializzazione, Frigo Point si colloca ai vertici di settore, cogliendo le necessità dei propri Clienti e studiando servizi su misura alle loro esigenze. In seguito ai nostri studi, abbiamo acquisito un know how di altissimo livello. Abbiamo individuato i migliori strumenti e le migliori attrezzature, i migliori prodotti e abbiamo messo a punto con i nostri consulenti, un preciso disciplinare per poter garantire un alto grado di sanificazione dei locali adibiti alla conservazione alimentare.

Sanificare non significa fare solamente pulizia, ma eseguire delle operazioni, il cui risultato possa essere certificato e quindi tale documento, possa essere utilizzato dai nostri Clienti, per dimostrare agli enti competenti, la salubrità dei propri locali e, di conseguenza dei prodotti ivi conservati. 

Frigo Point, ha avviato una collaborazione con un prestigioso laboratorio d’analisi. per poter esaminare i tamponi/test per il prelievo di muffe e colonie batteriche primo e post trattamento, includendo questi esami batteriologici nelle relazioni finali che rilasciamo al Cliente. 

Nella nostra attività di sanificazione si eseguono particolari trattamenti sulle superfici interne delle celle, ma soprattutto si trattano con professionalità gli evaporatori e le Unità Trattamento Aria, che sono gli scambiatori presenti nelle celle e nelle sale di lavorazione.  Essi sono composti principalmente da 3 parti per gli evaporatori e 6 parti per le Unità Trattamento Aria le quali sono presenti prevalentemente nei locali di lavorazione refrigerati. 

I componenti principali degli evaporatori sono: la batteria di scambio composta dal rame ed alluminio o acciaio inox, i ventilatori e la scocca. Mentre, i componenti principali delle Unità Trattamento Aria sono: le batterie di scambio (possono essere più di una) composta da rame ed alluminio o acciaio inox, i ventilatori, la stazione filtrante, i canali sanificabili di distribuzione aria e la scocca. Ognuna di queste parti prima di essere sanificata, ha la necessità di essere smontata da personale competente. 

Frigo Point mette a disposizione dei propri Clienti personale specializzato ad eseguire queste attività. La nostra procedura standard prevede che prima di tutto vengano smontate le parti meccaniche degli scambiatori e vengano deterse una per una. Per i canali distribuzione aria di tipo tessile, forniamo un servizio di lavaggio e sanificazione specifico che eseguiamo presso la nostra sede, essendo dotati di lavatrice industriale. Durante il trattamento, vengono deterse anche le pareti e i soffitti dei locali oggetto del servizio, tutto ciò avviene con uso di attrezzature e prodotti chimici adatti all’utilizzo degli alimenti e rispettosi dell’ambiente. Tutti i nostri prodotti infatti, possono defluire nella normale rete pluviale. 

L’operazione di sanificazione finale avviene con prodotti specifici e certificati. È effettuata tramite nebulizzazione di un prodotto del tutto naturale a base agliacea, frutto di lunghe ricerche di mercato ed analisi da parte dei nostri tecnici. Il prodotto viene nebulizzato tramite apposita apparecchiatura e crea una nebbia fittissima all’interno del locale che garantisce il risultato in tutti i meandri che altrimenti sarebbero irraggiungibili con i vecchi sistemi.

Categories: